Notizie

Progetto CHAGALL: I Viali della Mente, giovedì 10 maggio

Vi invitiamo a partecipare alla prima presentazione della nostra vetrata artistica “I Viali della Mente”, nell’ambito del Progetto Europeo Erasmus Plus CHAGALL, in attesa dell’esposizione in una mostra preso il Castello Caetani di Sermoneta, Latina nei mesi di settembre o ottobre 2018.
La Vetrata, creata dall’artista Giovanna Chieppa e dai nostri studenti del Progetto CHAGALL, è la nostra rappresentazione del Progetto Architettonico dell’Ospedale Psichiatrico “Santa Maria della Pietà” di Edgardo Negri e Silvio Chiera, del 1909, come” progetto innovativo dei primi anni novecento, che abbia trasformato in modo rilevante il nostro territorio”.
Quest’anno ricorre la celebrazione dei 40 anni della Legge Basaglia e ci hanno chiesto di poter esibire la nostra Vetrata artistica in una “prima”, nelle due giornate di riflessione/celebrazione dell’evento.
Siamo contenti di avere realizzato la nostra “opera commemorativa” attraverso il lavoro della Cooperativa Sociale Magazzino: perché questo era quanto auspicato dagli ideatori dell’Ospedale Psichiatrico nei primi del novecento: prevedevano il lavoro per dare dignità ai malati, e per poterli reinserire nella vita sociale anche attraverso attività lavorative artigianali. Il Laboratorio di Vetreria Artistica “Eugenia” della Coop. Sociale Magazzino ONLUS, Artigiani nel Sociale, è un Centro Diurno Riabilitativo della ASL RM1, un Centro di Formazione Professionale, una presenza e punto di riferimento per la Asl Rm1 Malattie mentali.

 Volantino CHAGALL – I Viali della Mente

Giovedì 10 maggio 2018
presso Coop. Magazzino ONLUS
via Federico Borromeo 67 (accanto alla Biblioteca Basaglia)
Ora 16.30 – 17.30

 

Privacy Preference Center