Notizie Notizie in evidenza

IL LICEO TORRICELLI SELEZIONATO DALLA PIATTAFORMA EUROPEA DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA

L’Istituto Torricelli è stato scelto nella ricerca CAnVASS+ per il progetto “Dal mercato al supermercato: una trasformazione epocale” realizzato nell’a.s.2017/18 dalle prof.sse Maria Mascheretti e Giovanna Tosti con le classi IVB e IVC nell’ambito dei PCTO.

CAnVASS+ è una ricerca sulle migliori prassi concernenti l’uso e l’integrazione della tecnologia nella didattica tradizionale. Il compendio presenta una serie di esperienze di successo nei paesi del partenariato (Italia, Romania, Grecia e Spagna), analizzandoli e cercando di capire quale contributo potrebbero apportare allo sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole. Il partenariato ha identificato 34 buone prassi, intervistato i loro implementatori e cercato di costruire un percorso per l’esportazione delle loro caratteristiche più interessanti e affascinanti.

Lo scopo finale della ricerca CANVASS+ non è solo quello di fornire una solida base per la realizzazione degli output del progetto, ma anche di favorire la creazione di una rete transnazionale, composta sia da coloro che sono più attivi nell’innovazione dell’istruzione attraverso la tecnologia sia da coloro che sono interessati a capire di più su come i dispositivi digitali, i software e le piattaforme potrebbero plasmare la scuola del futuro.