Notizie Notizie in evidenza

Giornata internazionale del rifugiato 2019

IL TORRICELLI SCENDE IN CAMPO

La Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo status dei rifugiati.

In questa particolare giornata del 2019, Sergio Mattarella ribadisce l’importanza dell’Italia nei confronti dei rifugiati e invita gli italiani ad adempiere ai propri doveri di solidarietà e di collaborazione in quanto umani.

In occasione di questa giornata è stata organizzata dalla fondazione “Mondo Digitale” una partita di calcio con i rifugiati. L’evento si è svolto in via del Quadraro 35 e vi hanno partecipato dei ragazzi stranieri e gli alunni della classe IIIC del Torricelli.

Prima dell’inizio della partita, il presidente della fondazione “Mondo Digitale” ha pronunciato un discorso, ribadendo e invocando il dovere degli italiani ad accogliere le persone bisognose che fuggono da luoghi e situazioni di pericolo.

Al termine del discorso è seguito un coro, il quale sta probabilmente a simboleggiare l’inno delle due squadre, unico per entrambe proprio a indicare l’unione che dovrebbe esistere tra italiani e stranieri.

È stata una esperienza emozionante e coinvolgente, nella quale noi ragazzi della prossima IVC ci siamo sentiti parte di un progetto ben più grande e importante di una semplice partita, lanciando, nel nostro piccolo, un messaggio di accoglienza verso chi ne ha bisogno.

Emiliano Nebbia, IVC