Alternanza Scuola-Lavoro Progetti

Biostatistica – A.S. 2017/18

Dal 21 al 27 settembre 2017 la classe VD si è recata presso nella Sede della Fondazione Fatebenefratelli di Roma, sita in Lungotevere de’Cenci, 5 per realizzare  il  progetto di Biostatistica in tre fasi.

I fase. Formazione degli studenti sulla biostatistica. Come si sviluppa un test per fare una diagnosi? Come si individuano i fattori di rischio di malattia? Come si dimostra l’efficacia di una terapia?

II fase. Immissione di dati reali ed esecuzione di elaborazioni statistiche da parte degli studenti.

III fase. Lavorazione dei dati,  individuazione e valutazione di errori, risultati delle elaborazioni dei dati.

Parte del lavoro è stata incentrata  su un progetto di valutazione delle competenze comunicative e linguistiche di bambini di età pre-scolare (8-30 mesi) e sui possibili interventi in caso di eventuale ritardo di sviluppo.

Sono stati presentati  l’Ordine di San Giovanni di Dio , l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina  ed un report statistico sull’attività assistenziale dell’ordine di San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli, i vari corsi di laurea; come effettuare  una  Ricerca bibliografica online; la creazione e compilazione di un questionario con gli strumenti Google ; principi di metodologia clinica; lo sviluppo del linguaggio;metodologia statistica per la ricerca clinica: la diagnosi;  presentazione del questionario Primo Vocabolario del Bambino e illustrazione modalità di inserimento.  Successivamente gli studenti hanno inserito dei dati secondo le indicazioni ricevute. I lavori sono terminati con l’ Analisi dei dati immessi dagli studenti ( Presentazione progetto).