Alternanza Scuola-Lavoro Progetti

VETRERIA ARTISTICA della Cooperativa Magazzino – A.S. 2016/17

Il progetto ha l’obiettivo di mostrare ai ragazzi e una delle realtà più importanti della tradizione lavorativa italiana: la produzione artigianale.

Tra i paesi industrializzati l’Italia gode di un posto “privilegiato” in questo senso perché vanta la più celebrata tradizione della “bottega artigiana” e l’eccellenza della sua produzione manuale è riconosciuta a livello globale. Se da un lato la nostra vita sarà sempre più permeata da tecnologia, informatica e robotica, dall’altro nei prossimi anni il mondo del lavoro sarà caratterizzato dalla crescente richiesta di professionalità basate su competenze umane che le macchine non possono rimpiazzare: manualità, ingegno e creatività. Lo affermano recenti studi sulle tendenze dell’occupazione nei paesi ad alto reddito, secondo i quali l’artigianato e i lavori basati sul “saper fare con le mani” saranno tra le professioni più ricercate del prossimo decennio. Inoltre stando alle ultime ricerche sull’apprendimento nei licei e nelle università è emerso che accompagnare lo studio scientifico con attività manuali, aumenta la capacità di problem solving e l’autostima per la capacità di realizzare un manufatto con le proprie mani.

Le competenze attese riguardano: la capacità di progettare in gruppo, la capacità di lavorare in gruppo coordinandosi nelle varie fasi di avanzamento del lavoro, acquisizione di capacità di gestire materiale delicato ed in larga parte costoso  nel rispetto delle regole dell’ambiente lavorativo, capacità di problem solving e di gestione del tempo.

Periodo: maggio – ottobre 2017
Sede di svolgimento: sede sociale della Cooperativa Ospitante
Tecnica insegnata: MOSAICO
Totale incontri previsti dal CORSO: 6 Moduli DISEGNO/TAGLIO,  TAGLIO,  TAGLIO/INCOLLAGGIO, INCOLLAGGIO,  INCOLLAGGIO/STUCCATURA, STUCCATURA / PULIZIA

Si prevede la suddivisione del gruppo classe in n.4 sottogruppi da n.5 allievi a rotazione per un totale di n.6 incontri /lezione per i 6 MODULI previsti.

Totale durata Incontro/lezione: 3 h
Orario previsto: h 10.00 – 13.00
Totale ore di lezione previste settimanalmente: 12 h dal martedì al venerdì compreso
Totale ore di lezione previste per la classe: 66 h
Totale lezione per ogni sottogruppo: 18 h