
La Nave della Legalità 2012
XX Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
“Vent’anni dopo, etica e valore della memoria”
Presentato al Miur il programma delle celebrazioni
Venti anni fa, quando due attentati mafiosi uccisero a distanza di pochi mesi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la maggior parte di loro non era neanche nata. E di quelle tragedie conservano le immagini che negli anni hanno osservato attraverso Tv, libri, giornali, internet. Ma il 23 maggio, dopo vent’anni esatti, torneranno in quei luoghi, a Palermo, per ricordare quel giorno e ribadire insieme, con forza, il loro “No alla mafia”.
Sono gli studenti che il 22 maggio saranno a bordo delle due Navi della Legalità che partiranno da Napoli e Civitavecchia per arrivare, la mattina del 23, a Palermo. Fanno parte di quella generazione sulle cui gambe, come diceva Falcone, continueranno a camminare le idee e a vivere le tensioni morali che hanno caratterizzato la stagione più importante della battaglia dello Stato contro la mafia. In fondo, l’obiettivo del Viaggio della Legalità e delle manifestazioni che si svolgeranno durante la giornata del 23 è proprio questo: tramandare di generazione in generazione la cultura della legalità e l’impegno a contrastare tutte le mafie. Fin dai banchi di scuola.
——————————————————
Avviso
La professoressa Donatella Michienzi conferma e rinnova la piena disponibilità ad accompagnare da sola la delegazione di studenti. La DS le rivolge encomio, solidarietà e gratitudine con ammirazione.
Gli studenti sono pregati di discutere serenamente con le loro famiglie.
Tutti coloro che intendono confermare la loro disponibilità a partire sono pregati – anche se maggiorenni – di portare lunedì mattina una nuova autorizzazione firmata da entrambi i genitori.
La docente Michienzi sarà in Vicepresidenza a disposizione degli studenti e delle loro famiglie qualora queste volessero parlarle anche solo al telefono.
DS Ornella Volpicelli
——————————————————
MIUR: Alle studentesse e agli studenti della scuola italiana
——————————————————
Servizio TG1, Speciale TV7 – 22 Maggio 2012