Ricercatori in classe con la dott.ssa Daniela Gallerano
(Roma 31 Marzo 2017 – Classi VA, B, C, D, E del Liceo Scientifico)

fondazioneumbertoveronesiOggi 31 Marzo davanti alle classi quinte dell’istituto, in sede via del Forte Braschi, si è svolto dalle 10:00 alle 11:30, un interessante incontro con la ricercatrice Daniela Gallerano, della fondazione Umberto Veronesi. Il progetto “Ricercatori in classe”, ha come obiettivo quello di fornire una finestra di attualità nel mondo della ricerca biologica.

In primo luogo l’ospite ha presentato la propria esperienza di vita, parlando della sua formazione, dei propri interessi e fornendo un modello di vita attuale del ricercatore.

Se l’atmosfera di totale apertura mostrata da Daniela è stata già di per sé molto esaustiva, allo stesso modo lo è stata la seconda parte della spiegazione, riferita alle dinamiche generali della ricerca in ambito biologico e farmaceutico. L’impressione è stata di aver di fronte un bivio, dove chi sceglie la strada di non vincolarsi a industrie farmaceutiche, trova più difficoltà economiche e lavorative.

Infine, nella terza parte dell’intervento si è parlato dell’ambito di ricerca oncologica e dei notevoli progressi fatti in questi anni, con particolare attenzione all’operato di Daniela. La descrizione è stata avvincente e affascinante, valorizzando ancor di più un ambito della ricerca di per sé già attivo e fervente di novità.

In conclusione si è trattato di un’esperienza di notevole utilità, in prospettiva di un futuro lavorativo, con il quale, a breve, i ragazzi del quinto dovranno fare i conti.

Adriano Pacciarelli, VE