E’ iniziata da alcune settimane la nostra esperienza di Alternanza Scuola Lavoro! Un’attività insolita: avvicinare i nonni del quartiere all’utilizzo del PC e di internet. Ci stiamo divertendo a preparare le lezioni e ad insegnare al nonno che ci è stato affidato a muoversi nel mondo del web.

Non è sempre facile trovare il linguaggio giusto per farsi capire e portare la pazienza necessaria, ma certamente questa è per noi una grande occasione per conoscere nonni ricchi di storia e di esperienze da raccontare e disponibili a farsi aiutare. Abbiamo fatto finora cinque lezioni nelle quali ci siamo cimentati nell’utilizzo del computer, dalla ricerca su google alla realizzazione di un powerpoint.

In tutte le nostre attività abbiamo cercato di coinvolgere i nonni con temi scelti da loro in modo da rendere l’esperienza piacevole e soprattutto leggera, abbiamo anche dedicato un po’ di tempo alle loro domande in modo da chiarire tutti i loro dubbi.

Siamo molto contenti del loro feedback, che è sempre stato positivo e cerchiamo sempre di migliorarci in modo da offrire loro la miglior esperienza possibile. Siamo molto felici di essere stati scelti per questo progetto; siamo riusciti a stringere un rapporto bello con persone di una diversa generazione che come noi ha un desiderio: quello di conoscere.

Gli studenti della IIIF